La Vendemmia
Il culmine di un lungo processo
E' un po' la prova del nove del viticoltore. Infatti, dopo mesi d'intenso lavoro nel vigneto, il momento di portare a casa i frutti rappresenta il culmine di un ciclo di operazioni che hanno inizio con la potatura invernale, la legatura, la concimazione, la potatura verde estiva, la spollonatura, i trattamenti fitosanitari, e, infine, la vendemmia.
Si comincia con le uve bianche del nostro vigneto del podere Coppo, nel comune di Sirolo, dove il Sauvignon, già dalla fine di agosto, comincia ad assumere riflessi giallo dorato. Quando il tecnico aziendale, raccogliendo grappoli qua e là , verifica che i valori relativi agli zuccheri e all'acidità presenti nell'uva sono ottimali, è il momento per iniziare la raccolta, che viene fatta a mano, utilizzando forbici adatte e cassette di plastica di piccole dimensioni, per non pressare e rompere gli acini durante il trasporto in cantina. Altrimenti, il succo d'uva, detto mosto, fuoriuscendo dall'acino, inizia il processo di fermentazione o, peggio, di acidificazione. E' entusiasmante vendemmiare in compagnia di altra gente. Si crea un'atmosfera unica nel suo genere.
Questa operazione si ripete, tempo permettendo, tutti i giorni, per circa un mese e mezzo. Le ultime uve che vengono raccolte sono quelle del Montepulciano, vitigno assai tardivo, che richiede, per maturare bene, un clima asciutto e mediterraneo.
La Cantina
Migliorare la qualità e la disponibilità dei prodotti
La cantina dell'azienda, negli ultimi cento anni, ha cambiato sede tre volte. Infatti, alla fine degli anni cinquanta, veniva chiusa la storica e grande cantina di Osimo, a causa degli irreparabili danni di guerra subiti dal palazzo cinquecentesco di famiglia, nei cui sotterranei era inserita.
Ecosostenibilità
Conte Leopardi per l'ambiente
La tradizione si unisce alla modernità e alla tecnologia. L'Azienda Conte Leopardi utilizza pannelli solari per il funzionamento della sua cantina e macchinari a basso impatto nell'ambiente nei trattamenti fitosanitari alla vigna.
I vigneti
Le caratteristiche ideali per la produzione di vini intensi
Rappresentano il motore dell'azienda, che ottiene i suoi vini esclusivamente con uve di produzione propria, garantendone l'intera filiera di produzione. In totale, sono 45 ettari a vigneto di proprietà dell'azienda, situati ai piedi del Monte Conero e ad un passo dal Mar Adriatico.