La Cantina
Migliorare la qualità e la disponibilità dei prodotti
La cantina dell'azienda, negli ultimi cento anni, ha cambiato sede tre volte. Infatti, alla fine degli anni cinquanta, veniva chiusa la storica e grande cantina di Osimo, a causa degli irreparabili danni di guerra subiti dal palazzo cinquecentesco di famiglia, nei cui sotterranei era inserita. In sua sostituzione, era stata allestita una piccola cantina nella fattoria di Numana, che, anno dopo anno, veniva ampliata e dotata delle migliori attrezzature enologiche.
Dal 2001 è stata avviata la realizzazione di un nuovo ed ambizioso progetto, presso la grande casa colonica del podere Svarchi, in via Marina II 4, nei pressi dell'omonima frazione di Numana: una nuova cantina sotterranea di 1.400 mq, capace di consentire l'affinamento di centinaia di migliaia di bottiglie, per migliorarne la qualità e disponibilità dei prodotti.
Nella casa colonica, che sovrasta un vigneto di 16 ettari a Rosso Conero doc (vitigno Montepulciano), verrà realizzato un punto vendita con sala di degustazione e piccolo ristorante. Inoltre, saranno realizzate una decina di camere, a disposizione dei clienti.
Ecosostenibilità
Conte Leopardi per l'ambiente
La tradizione si unisce alla modernità e alla tecnologia. L'Azienda Conte Leopardi utilizza pannelli solari per il funzionamento della sua cantina e macchinari a basso impatto nell'ambiente nei trattamenti fitosanitari alla vigna.
I vigneti
Le caratteristiche ideali per la produzione di vini intensi
Rappresentano il motore dell'azienda, che ottiene i suoi vini esclusivamente con uve di produzione propria, garantendone l'intera filiera di produzione. In totale, sono 45 ettari a vigneto di proprietà dell'azienda, situati ai piedi del Monte Conero e ad un passo dal Mar Adriatico.
La Vendemmia
Il culmine di un lungo processo
E' un po' la prova del nove del viticoltore. Infatti, dopo mesi d'intenso lavoro nel vigneto, il momento di portare a casa i frutti rappresenta il culmine di un ciclo di operazioni che hanno inizio con la potatura invernale, la legatura, la concimazione, la potatura verde estiva, la spollonatura, i trattamenti fitosanitari, e, infine, la vendemmia.